ITINERARIO DI 5 GIORNI A BUDAPEST: COSA FARE E COSA VEDERE
BUDAPEST GUIDA DI VIAGGIO
Budapest capitale dell' Ungheria, è considerata "la Parigi dell'Est", e camminando lungo le sue vie il richiamo alla città parigina si fa sentire. Detto questo, Budapest ha un anima e un atmosfera tutta sua e un fascino particolare che non si perde neanche quando è avvolta dalla pioggia, ma anzi le regala un anima a metà tra un film noir degli anni 30' e un tocco decadente. A Budapest, esistono poi due anime; una antica e romantica e una moderna e più movimentata divise dal Danubio e caratterizzate rispettivamente dai quartieri di Buda e di Pest.
COME MUOVERSI:
Muoversi a Budapest è davvero semplice, personalmente ho scelto di visitarla quasi interamente e completamente a piedi, in quanto la stragrande maggioranza delle cose da vedere erano situate a poco più o meno di 30 minuti da dove era situato il mio alloggio. Inoltre girarla a piedi mi ha permesso di vedere e vivere la città più pienamente e anche di vedere cose, che quasi sicuramente non sarei riuscita a vedere a bordo di un bus. La città è comunque ben collegata da treni, tram e autobus, tutti molto efficienti e in orario. Potete scegliere di optare anche per una Budapest Card (clicca qui), la quale include trasporto pubblico illimitato, accesso gratuito ai principali musei e diversi sconti per altre attrattive; è sicuramente un alternativa molto conveniente. Se invece volete optare per un singolo biglietto o per un biglietto della durata di 24h o 72h, li potete comprare direttamente alle macchinette che trovete all'interno della metropolitana o alle macchinette viola davanti a diverse fermate di tram e bus.
COME RAGGIUNGERE IL CENTRO DALL'AEREOPORTO:
Il modo migliore e più economico è quello di prendere il collegamento autobus diretto (il 100E) dall'aereoporto al centro della città. Si tratta di un autobus diretto, la fermata è subito fuori l'aereoporto e il biglietto è acquistabile dalle macchinette situate vicino la fermata per il costo di circa 5 euro.
COSA FARE E COSA VEDERE:
CASTELLO DI BUDA:
Come suggerisce il nome è situato nel quartiere antico di Buda ed è sicuramente una visita imperdibile oltre che impossibile da non notare, ergendosi imponente su una collina. Entrato a far parte del Patrimonio dell'Unesco e una volta residenza reale, è un vero e proprio complesso la cui visita vi prenderà almeno mezza giornata. Perdetevi lungo i suoi quartieri esterni pieni di fontane, statue e sentieri ben curati. All'interno del suo complesso, il castello racchiude anche la Galleria Nazionale e il museo di Storia. Personalmente consiglio vivamente una visita alla bellissima Galleria Nazionale con i suoi numerosi dipinti e opere d'arte, vi ci vorranno almeno un paio di ore per visitare completamente i 4 piani su cui si estende. Il costo del biglietto per i ragazzi fino ai 26 anni è scontato alla metà del prezzo originale, per i possessori della Budapest Card ( clicca qui) è gratuito, mentre il costo del biglietto intero è di circa 10 euro (4200 fiorini).
BASTIONE DEI PESCATORI E CHIESA DI SAN MATTIA:
Proseguendo 13 minuti a piedi dal castello di Buda, si raggiungono il bastione dei pescatori e la chiesa di san mattia. Valgono la pena di essere visitati anche solo dall'esterno, per la loro architettura e per il bellissimo panorama che vi si presenta davanti, affiacciandosi dal Danubio e sul parlamento, simbolo emblematico di Budapest. Se desiderate assaporare questa vista con calma potete optare per il cafè che si trova sui bastioni e che ha una splendida vista proprio sul Danubio.
CENTRO DI BUDAPEST E VIA ANDRASSY UT:
Via Andrassy attraversa per lungo il centro della città ed è famosa soprattutto per essere la via dello shopping; è infatti un ottimo modo per vivere l'anima più moderna e movimentata della città e che richiama gli Champs-Elysèes parigini. Emblema di questa via è sicuramente il maestoso teatro dell'Opera che si può visitare gratuitamente per ammirarne gli interni riccamente decorati.
Se vi dirigete fino a Gozsdu Street, trovate una piccola stradina piena di localini in cui bere un drink e un mercato vintage all'aperto e alla fine del vicolo trovate anche una sala giochi dal tocco vintage (Let's go), potete farci un salto per divertirvi a qualche gioco o come nel mio caso se volete scattare qualche bella foto.
Se cercate un posto dove mangiare dopo aver camminato o volete qualcosa da bere e siete dei fan di Harry Potter non potete perdervi "The Magic Budapest". Purtroppo non ne ho avuto il tempo, ma le recensioni sono molto buone e al suo interno sembra di essere catapultati nella scuola di magia di Hogwarts.
SZIMPLA KERT ( RUIN BAR):
Credo che una delle attrattive che mi ha lasciato più piacevolmente colpita è stata il ruin bar, nonchè una delle caratteristiche uniche che credono si trovino solo a Budapest. Si tratta di edifici in rovina e fatiscenti solitamente su più piani e adibiti a pub con luci strobosferiche e buona musica. L'atmosfera è davvero particolare e unica sembra un miscuglio un pò funky un pò punk londinese degli anni 70' e un pò steam- punk, insomma è un' esperienza unica nel suo genere, imperdibile se venite in visita a Budapest.
KARAVAN STREET FOOD:
Proprio affiancato al Szimpla Kert, situato in Kazinczy street, è il Karavan street food, un viale con diversi street food, qui potete sedervi all'aperto e gustare una delle tante specialità che vengono servite, da cucina tipica ungherese, a burger vegani a cibo messicano. Provate assolutamente il Langos, una sorta di pizza fritta ricoperta di sour cream e formaggio servita calda, ma potete anche optare per diversi condimenti anche dolci.
ISOLA MARGHERITA:
Se avete ancora tempo a disposizione da trascorrere, oramai avete visto la maggior parte delle principali attrazioni e volete rilassarvi dopo aver girato in lungo e in largo la città, allora vi consiglio una visita all'insegna del relax all'isola Margerita. Si tratta di una lunga isola artificiale collegata da un ponte ed è possibile raggiungerla a piedi o in bus. L'isola può essere vista interamente a piedi, ma se siete arrivati fino a questo punto e sarete probabilmente esausti di fare anche un altro passo, potete optare per l'affitto di un kart.
E' un oasi verde piena di fiori, giardini, campi da tennis, piscine e bar all'aperto e altro. C'è però da considerare che la maggior parte delle attrazioni sono attive solo d'estate. E' comunque un ottimo luogo dove riposarsi e crogiolarsi al sole sdraiati sul prato o su una delle tante sdraio e panchine nel parco. Sull'isola c'è inoltre un piccolissimo zoo gratuito.
TOUR TRA CUI SCEGLIERE:
C’è davvero tanto da fare a Budapest! Puoi fare un tour panoramico in battello sul Danubio, per godere di una vista panoramica mozzafiato della città. Credo davvero che il modo migliore per visitare un posto sia semplicemente girovagare, quindi quale modo migliore per esplorare il fascino della capitale ungherese, se non con un tour a piedi GRATUITO? O opta per un tour guidato di Budapest e Parlamento, scoprendo i principali punti d'interesse della città e il tutto saltando le file!
MERCATO CENTRALE DI BUDAPEST ( NAGY CSARNOK):
Si tratta di un imponente mercato la cui architettura ricorda tanto una stazione ferroviara, è diveso su tre piani, quello principale pieno di banchi di frutta e verdura fresca, un piano di sotto allestito a pescheria, ma quello per cui vale la pena assolutamente venire è il piano di sopra dove poter gustare piatti della cucina tipica ungherese, i prezzi sono abbordabili e le porzioni davvero abbondanti. Dal classico goulash servito in una ciotola di pane, al cavolo stufato e ripieno, al pollo alla paprika con spezel o i làngos, frittelle fritte e farcite con salato e dolce. Puoi anche optare per un tour gastronomico dei prodotti più famosi della cucina ungherese
BUDAPEST UNIVERSITY LIBRARY:
Budapest è piena di librerie che sono dei veri e propri musei per studiare, per cui se avete del tempo a disposizione vi consiglio di visitarne almeno una. La più conosciuta forse è la Biblioteca Metropolitana Ervin Szabó, ma è anche a pagamento. Se non volete comunque perdervi una visita a queste bellissime biblioteche riccamente decorati quasi fossero dei palazzi, un ottima alternativa, gratuita è la biblioteca universitaria.